ISTRUZIONI OPERATIVE PER LA SPERIMENTAZIONE DEL PAT (10 ottobre-30 novembre)

Pratica Processo Amministrativo Telematico Vademecum

Domande:  1. In cosa consiste, sinteticamente, la sperimentazione del PAT ? 2.  Per gli avvocati, in concreto, cosa cambia… cosa dovranno fare ? 3.  Ai fini della tempestività del deposito… è rilevante il deposito cartaceo o telematico ?  4. Cos’è il protocollo Agid e dove posso visualizzarlo ?

D. In cosa consiste, sinteticamente, la sperimentazione del PAT ?

R. Si tratta di un periodo di tempo limitato (10 ottobre-30 novembre) in cui si attuerà innanzi alla giustizia amministrativa una sorta di “doppio binario” (analogico/digitale) in cui entrambe le vie devono essere percorse (l’avvocato deve depositare prima in cartaceo e poi in digitale). Tuttavia il “deposito di carta” ha ancora l’indiscusso ruolo di protagonista.


D. Per gli avvocati, in concreto, cosa cambia… cosa dovranno fare ?

R.  Il “Cosa fare” …. può essere così sintetizzato:

1. Deposito cartaceo presso l’Ufficio Ricevimento ricorsi (del Tribunale Amministrativo Regionale o del Consiglio di Stato) dell’atto introduttivo del giudizio, correlato dai relativi documenti e istanze;

1.1 Al ricorso depositato con modalità cartacea viene attribuito il protocollo Agid.

2. Invio telematico del modulo “deposito ricorsi” completo di tutti gli atti in formato digitale già prodotti in formato cartaceo.

2.1 Con il deposito in formato digitale al ricorso depositato in cartaceo è assegnato il numero di R.G. che il sistema attribuisce al deposito informatico.

D. Ai fini della tempestività del deposito… è rilevante il deposito cartaceo o telematico ?

Nella fase di sperimentazione, ai fini della tempestività del deposito si fa esclusivo riferimento alla data di protocollo Agid del deposito cartaceo.
Anche gli atti successivi al ricorso devono essere depositati in formato digitale, avvalendosi dell’apposito modulo, subito dopo il deposito cartaceo.
Anche ai fini della tempestività di tali atti si fa esclusivo riferimento alla data di protocollo del deposito cartaceo.

D. Cos’è il protocollo Agid e dove posso visualizzarlo ?
R. Il protocollo Agid è il numero che viene assegnato al ricorso depositato con modalità cartacea.
Sul Portale dell’Avvocato la visualizzazione dei dati relativi alla data di deposito del ricorso cartaceo e al protocollo Agid è resa disponibile:
    1) nell’elenco dei ricorsi depositati;
    2) nel dettaglio fascicolo relativo ai ricorsi patrocinati nel quale sono riportate le informazioni sugli estremi del deposito cartaceo insieme a quelle sulla data di deposito.