PTT: Telecontenzioso (consultazione fascicolo)

Pratica Processo Tributario Telematico

Nell’ambito del Sistema Informativo della Giustizia Tributaria (SIGIT), è stata rinnovata l’applicazione web “Telecontenzioso”. Il servizio fornisce informazioni sui ricorsi presentati, sullo stato del processo e consente, una volta effettuato il deposito tramite “PTT”, di accedere al fascicolo processuale informatico e consultare tutti gli atti depositati dalle parti (ad es. ricorso, memorie, controdeduzioni) ed i provvedimenti emanati dal giudice (ad es. sentenze, ordinanze, decreti).

Per ogni ricorso è possibile interrogare:

  • i dati generali (esempio: numero della sezione della Commissione Tributaria a cui è stato assegnato);
  • la data delle udienze e la composizione del collegio giudicante;
  • l’esito della controversia.

L’accesso al fascicolo avviene nell’ambito della ”Area personale”, tramite la funzione “Telecontenzioso”. Tale servizio permette di visualizzare le informazioni sui ricorsi depositati, lo stato del processo e gli atti presenti nel fascicolo. 

In particolare, l’utente può consultare gli atti depositati dalle parti (ad es. ricorso, memorie, controdeduzioni), dai terzi nonché i provvedimenti emanati dal giudice (ad es. sentenze, ordinanze, decreti). Oltre alla visione e consultazione degli atti e dei documenti è, inoltre, possibile estrarre copia degli stessi in esenzione dal pagamento dei diritti di copia, in base all’art. 269 del T.U. n. 115/2002. 

Nel fascicolo informatico, consultabile dai giudici, dalle parti e dai loro difensori, tutti gli atti sono presenti in due formati: la prima in originale con la firma digitale, la seconda in formato “.pdf” senza la firma digitale. Tale ultimo formato consente una apertura più rapida dei file, agevolando così la consultazione degli atti digitali. 

La funzionalità di consultazione pubblica della controversia permette, inoltre, di visualizzare le informazioni generali ed in forma anonima sulle controversie tributarie instaurate presso tutte le commissioni tributarie.

Si ricorda che  la consultazione dei contenuti del fascicolo può avvenire anche dalla propria area riservata del PTT, ed è consentita solamente alle parti che abbiano effettuato il deposito degli atti con modalità telematiche.

Fonti: https://www.giustiziatributaria.gov.it/gt/web/guest/telecontenzioso-informazioni-sui-ricorsi- ; Articolo 16 del D.L. 23 ottobre 2018, n° 119 convertito in legge 17 dicembre 2018, n° 136 (PTT: obbligatorietà della notifica e del deposito del ricorso in modalità telematica);